|
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Decreto Legislativo nr. 196 del 30 Giugno 2003 - (Codice in materia
di protezione dei dati personali)
Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legge suddetto,
INFORMIAMO che sono trattati dati personali comuni di clienti, fornitori
e di soggetti che hanno volontariamente comunicato direttamente o telefonicamente
o via posta o via fax o via e-mail i loro dati anagrafici al nostro
ufficio commerciale.
Secondo la legge indicata (rif. Art. 2 – Finalità), si
garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto
dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della
dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla
riservatezza, all’identità personale e al diritto alla
protezione dei dati personali.
Finalità del trattamento dei dati personali
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente
per adempimenti connessi all’attività economica dell’azienda,
in particolare:
q per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici
aziendali;
q per l’elaborazione di statistiche interne;
q per la registrazione di schede intervento tecnico per assistenza e/o
formazione;
q per l’emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito;
q per l’emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o
potenziali;
q per l’emissione di richieste preventivi e offerte a fornitori
attivi e/o potenziali;
q per la tenuta della contabilità ordinaria e iva;
q per la gestione di incassi e pagamenti;
q per l’invio di informative commerciali inerenti la propria attività
o quella di aziende collegate sempre del settore informatico, a clienti
attivi e/o potenziali;
q per lo scambio di comunicazioni inerenti l’attività economica,
amministrativa e commerciale dell’azienda – via telefono,
posta, spedizioniere, fax, e-mail e , dove presente, tramite aree private
del Ns. sito Internet;
q per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti,
dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno
essere comunicati anche:
- a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è
riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito
delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro,
inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
- a società di factoring, società di recupero credito,
società di assicurazione del credito;
- alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d’uso degli
eventuali servizi/prodotti forniti, esclusivamente quando la comunicazione
risulti necessaria all’utilizzo da parte dell’interessato
dei servizi/prodotti acquisiti;
- agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio
di documentazione e/o materiale;
- ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet, quando
l’invio di lettere e comunicazioni agli interessati, inerenti
le finalità del trattamento, avvengano tramite questo canale;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private
(studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza
del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari,
Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione
risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività
e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
- istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti
dall’esecuzione dei contratti;
Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato
conferimento
Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che
intendono aprire un rapporto commerciale con la nostra azienda, anche
se puramente informativo sulle nostre attività /servizi, è
da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento
potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto
svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I
dati sono conservati presso la sede operativa della nostra società,
per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.
Le modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene all’interno della Ns.
sede, utilizzando sia supporti cartacei che informatici, per via sia
telefonica che telematica, anche attraverso strumenti automatizzati
atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza
di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.
Titolare del Trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali è :
IIdraulica Seriate srl
Sede legale:
Via S. Bernardino 139/N
Bergamo
Sede operativa:
Via F. Nullo 37
Seriate (BG)
L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili
del Trattamento dei dati personali è riportato, disponibile e
consultabile nel Documento Programmatico sulla Sicurezza Trattamento
Dati depositato presso Ns. Sede.
Diritto di accesso ai dati personali
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza
o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati,
e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
q dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità
del trattamento;
q della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio
di strumenti elettronici;
q degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del
dlg. 196/2003;
q dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità
di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili
o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
q l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l'integrazione dei dati;
q la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati
sono stati raccolti o successivamente trattati;
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
q per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano,
ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
q al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio
di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento
di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con
richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili,
anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo
riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile
potrà essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax,
posta elettronica.
|
|